Olio d’oliva

L’OLIO EXTRA-VERGINE D’OLIVA CASA ROSA
Per un corpo sano e bello

Il nostro olio extra-vergine d’oliva viene prodotto da alberi centenari, in un clima e ad un’altezza ideali – mezza collina, 420m sul livello del mare – per ottenere un bassissimo grado di acidità.
La coltivazione, rispettosa di metodi biologici naturali senza alcun utilizzo di pesticidi, ne garantisce la genuinità, tutte le proprietà organolettiche, il profumo e il sapore leggermente fruttato-piccante, oltre al colore verde brillante da giovane “novello” che si trasforma dopo alcuni mesi in oro paglierino.
Le olive vengono da noi stessi raccolte a mano- con il tradizionale metodo della “brucatura” -, portate nel giro al massimo di 48 ore dal raccolto a molare con il moderno e igienico metodo della centrifugazione a freddo e l’olio così prodotto viene conservato in bidoni d’acciaio inox, al buio e al fresco (+7°/ +16°C.), lontano da possibili ossidazioni o contaminazioni, fino ad un massimo di 25 mesi. Con l’esperienza e la cultura acquisita in questi anni, abbiamo appreso che, portare le olive al frantoio prima o dopo l'”invaiatura”(quando il verde diventa rosso e poi nero),significa esaltare o limare certe caratteristiche primarie (profumi,aromaticità,sapori,retrogusti) per ottenere un olio deciso o morbido,ruvido o sottile,carnale o elegante. Durante il periodo di decantazione l’olio, rigorosamente al buio e al fresco, lascia cadere sul fondo le impurità finché vengono sedimentate. Si procede quindi ad alcuni travasi ed eventualmente alla filtrazione per regalare brillantezza eliminando le particelle più sensibili all’irrancidimento.

L’olio extra-vergine d’oliva contiene tra l’altro: clorofille, caroteni,vitamina E, vitamina A, vitamina D, calcio, magnesio e Omega 3 che aiuta anche a mantenere basso il livello di colesterolo buono nel sangue. Profumato, antiossidante, ottimo vasodilatatore, favorisce la circolazione sanguigna. E’ quindi un alimento completo che apporta benefici non solo all’ apparato digestivo, ma rafforza anche l’intero sistema immunitario.
Usato quotidianamente crudo su insalate o carne e pesce da marinare, cotto in ogni forma, anche per fritture ( raggiunge il “punto di fumo” a temperature più alte degli oli di semi, rilasciando meno sostanze nocive), regala salute e lunga vita a tutti.

In Puglia la produzione olivicola è costituita da 11 milioni di quintali d’olive, fornisce 2,2 milioni di quintali d’olio, di cui il 36,6% di quella nazionale ed il 12% di quella mondiale

L’olio extra-vergine d’oliva trova applicazioni sia in terapie mediche, sia cosmetiche, come suggeriamo qui di seguito:

PER CAPELLI SANI E LUCENTI:
prima dello shampoo, ogni 3 lavaggi fare degli impacchi d’olio sui capelli asciutti, massaggiando dolcemente la cute e i capelli avvolgendo poi la testa in un asciugamano e osservando un tempo di posa di ca. 15 minuti. Lavare poi come d’abitudine, sciacquando accuratamente.

PER LA PULIZIA E LA FRESCHEZZA DEL VISO:
Una pulizia fatta con puro olio extra-vergine d’oliva garantisce la cura e la nutrizione della pelle già dal primo trattamento: la pelle asciutta o leggermente inumidita massaggiata con poche gocce d’olio viene non soltanto pulita da sporco e particelle morte, ma riceve anche tutti gli elementi nutrizionali dell’olio d’oliva e attenua nel tempo le rughe d’espressione donando una carnagione morbida e luminosa.

PER IL BENEFICIO DEL CORPO:
Un massaggio su tutto il corpo fatto con olio extra-vergine d’oliva miscelato ad essenze naturali aiuta la pelle a rigenerarsi, rilassa i muscoli contratti e stressati restituendo le energie positive. Nello stesso tempo anche gli organi interni vengono stimolati e problemi come disturbi circolatori, di pressione arteriosa o difficoltosa attività cardiovascolare possono trarne beneficio, mentre tutto il sistema immunitario viene positivamente stimolato.
La medesima miscela di olio d’oliva ed olii essenziali costituisce la ricetta ideale per un bagno rilassante: una tazza d’olio d’oliva con 20 gocce di olio essenziale per il corpo in una vasca piena d’acqua calda, alla temperatura desiderata sarà un tocco di benessere da regalarsi alla fine di una giornata faticosa.

E per tante gustose ricette a base d’olio extra-vergine d’oliva da Donatella, prenotate subito una vacanza nel Trullo Casa Rosa: vi regalerete momenti di benessere e di sano buon mangiare!
sito: olio extravergine di oliva

leggi anche l’articolo
ACERBO, MATURO, VERDE, CANTATO DA CATONE
( di Corrado Barberis su Repubblica, 07 febbraio 2010 ):